Tenda della Misericordia a Bologna

Sarà aperta in Piazza del Nettuno a Bologna, da venerdì 30 settembre a martedì 4 ottobre 2016, laTenda della misericordia, un’iniziativa che il Rinnovamento nello Spirito Santo sta portando avanti nelle principali città italiane in collaborazione con l’Ordinariato militare per l’Italia.

Inserita d’intesa con l’Arcivescovo all’interno delle Feste Petroniane, la “Tenda” esprime il desiderio di voler avvicinare tutti al significato e all’esperienza della Misericordia di Dio proprio in questo anno giubilare ad essa dedicato, coinvolgendo associazioni e realtà ecclesiali operanti in diocesi.

Il programma dell’evento bolognese, riportato in questo depliant, avrà inizio con la benedizione di Mons. Zuppi che alle ore 18:00 di venerdì 30 darà inizio all’evento.
Nel corso delle successive giornate dalle 10:00 alle 20:00, i gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo si avvicenderanno per annunciare ai passanti che la Misericordia ha un Volto e che li attende per parlare al loro cuore, invitandoli a visitare la Tenda, a varcare la porta della “tenda dell’adorazione” dove si potrà sostare davanti a Gesù Eucaristia e, per coloro che lo desiderano, saranno a disposizione alcuni sacerdoti per le confessioni.

Sabato alle 21:00 verrà proposto un dibattito sul tema “Misericordia a Bologna”, nel corso del quale i rappresentanti di alcune associazioni ecclesiali condivideranno una riflessione sulla propria esperienza di misericordia. Domenica 2 alle ore 19:00 avrà luogo una preghiera ecumenica insieme alla Chiesa Ortodossa Moldava. Lunedì sera la corale del Rinnovamento nello Spirito Santo di Bologna si impegnerà alle 21:00 nel concerto di evangelizzazione “Cantiamo la Misericordia”.
Dopo la Solenne Celebrazione della Santa Messa che l’Arcivescovo celebrerà in Basilica alle 17:00 del 4 ottobre, ci si soffermerà tutti in piazza per far festa insieme sotto lo sguardo benedicente di San Petronio.

Tutti sono invitati e attesi per varcare la soglia di questa Tenda posta in mezzo alla città, che vuole essere solo un simbolo della immensa Misericordia di Dio che attende di essere varcata da ogni uomo.

Anna Pugliese

tratto dal sito www.rns-bologna.it

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.