Il RnS nella Diocesi di Bologna

Nell’Arcidiocesi di Bologna il Rinnovamento nello Spirito Santo è presente con 8 gruppi che si ritrovano almeno una volta alla settimana per l’incontro di preghiera comunitaria.
Una volta al mese i gruppi animano il Roveto Ardente, un progetto nato nel 2000 che si attua in una particolare animazione dell’Adorazione Eucaristica per aiutare i fedeli a “ritornare nel Cenacolo” perché, uniti nella contemplazione del Mistero eucaristico, intercedano mediante lo Spirito per la piena unità dei cristiani e per la conversione dei peccatori (Giovanni Paolo II, 2002).
Particolare attenzione è rivolta alle famiglie, ai bambini e ragazzi e ai giovani con incontri diocesani di formazione e di fraternità loro dedicati.
La partecipazione a tutti gli incontri del RnS è libera, aperta a tutti.

Il RnS offre alle Parrocchie e alle Comunità che lo desiderano l’esperienza del Seminario di Vita Nuova, un’esperienza vitale, profonda e trasformante, che cambia la coscienza della propria identità cristiana, le relazioni con la SS. Trinità, il modo di sentirsi Chiesa, il rapporto con la Parola, i sacramenti, la liturgia. Si manifestano un nuovo gusto per la preghiera, una nuova disponibilità ad amare, l’esperienza dei carismi per l’utilità comune.

Analogamente, da alcuni anni è nato il Seminario di Vita Nuova per sposi, un cammino formativo ed esperienziale che conduce gli sposi cristiani alla consapevolezza della presenza e dell’azione dello Spirito Santo nella loro relazione di coppia e quindi nella famiglia.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.