Ambito Famiglie
Strumenti
Carattere

 

“Guardate a Lui e sarete raggianti” (cfr. Salmo 34,6a)

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo, famiglie e giovani,

membri della grande famiglia di Dio, della famiglia del Rinnovamento nello Spirito, in quest’anno giubilare siamo chiamati a manifestare e raccontare le meraviglie di Dio!

Fratello, sorella, famiglia, bambino, giovane, esulta e giubila in Dio per quello che per te ha compiuto, per la Sua presenza viva e operante nella tua vita personale, coniugale, familiare, comunitaria!

La gioia di aver incontrato l’Amore vero è gioia pasquale, gioia pentecostale, che ci porta a guardare in alto, ci trasfigura e ci fa diventare “seminatori di gioia” e, come direbbe Papa Francesco, "artigiani della gioia".

La gioia pentecostale è la sorprendente presenza dello Spirito che ci fa uscire "fuori" di noi per contagiare altri cuori spenti e tristi, relazioni familiari distrutte, vite spezzate, città desolate.

Anche il Rinnovamento nello Spirito, grande famiglia composta da uomini, donne, bambini, giovani, anziani, è chiamato ad irradiare la bellezza e la potenza dell’Amore di Dio che trasforma ogni cuore, ogni vita, ogni relazione, ogni luogo!!!

Il Signore ci dona la possibilità di farlo tutti insieme nella semplicità in una terra che, colpita alcuni anni fa da eventi tristi, vive un momento di “ricostruzione esteriore ed interiore” e che attende un forte messaggio di speranza!

Con gioia vi invitiamo:

Sabato 17 giugno 2017 ore 15:30

alla 8a Fraternità regionale delle famiglie e giovani per la famiglia e giovani

presso la Parrocchia S. Francesco – Carpi (MO)

È un’occasione di testimonianza, preghiera ed evangelizzazione da parte del Rinnovamento nello Spirito della nostra regione lungo le strade del centro della città organizzata in comunione dagli ambiti di evangelizzazione (famiglie, bambini e ragazzi, giovani).

Inizieremo il pomeriggio con l’accoglienza presso la Parrocchia, poi proseguiremo con la preghiera del Rosario meditando i Misteri della Luce. Seguirà la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Francesco Cavina Vescovo di Carpi e la cena insieme nella condivisione fraterna.

Dopo cena ci sarà un momento di evangelizzazione in piazza organizzato dai giovani: verranno rappresentate le tappe del Seminario di Effusione con danze, mimo, recitato e cantato. Si è pensato a questo per far vivere ai nostri giovani l’importanza del Seminario di Effusione e di far sperimentare la forza di un annuncio Kerigmatico. L’ultima tappa, l’Effusione, sarà in Chiesa dove gli altri fratelli contemporaneamente faranno Adorazione Eucaristica intercedendo, giubilando e invocando una potente effusione dello Spirito Santo sulla città e sui fratelli che il Signore chiamerà dopo l’annuncio kerigmatico dato dai giovani.

Solo i giovani rimarranno a dormire a Carpi presso l’Oratorio Eden in via Santa Chiara 18, e continueranno a vivere altro momento di grazia nella giornata di domenica 18 giugno p.v. (vedi programma).

Nessuno rimanga escluso per motivi soprattutto economici. A chi proviene da altre diocesi suggeriamo di organizzarsi con altre famiglie e fratelli in auto.

I fratelli della diocesi di Carpi ci aspettano e sono pronti ad accoglierci, quindi vi aspettiamo numerosi. Invitate i vostri parenti, i parrocchiani, gli amici, i colleghi. Sarà una festa con famiglie, giovani, comunità del RnS per tanti fratelli e sorelle!

Maria, Madre di Misericordia, ci guidi e ci sostenga!! Gesù è il Signore!!

Un abbraccio fraterno in Cristo

       Il coordinatore regionale                                 Per le équipes regionali AEF, AEB&R e Giovani

               Antonio Baldini                                                             Laura e Silvio Terranova

                                                                                                                 Monica Scotto

                                                                                                                 Pia Fortunato


NOTE PRATICHE

Data: sabato 17 giugno 2017 ore 15:30 (massima puntualità) - RIVOLTO A TUTTI

Parcheggio: Via Peruzzi o Via dei Cipressi 1 e sempre nella stessa via all’interno del Parco della Resistenza.

Luogo d’inizio (si raggiunge in pochi minuti dal parcheggio): Parrocchia di S. Francesco – Accesso dal cancello di Via Carlo Catellani 5/a – Carpi (MO). In parrocchia ceneremo a sacco.

Luogo di conclusione: Cattedrale Via Duomo 11 – Carpi (luogo della Celebrazione Eucaristica)

Attrezzature:   Scarpe comode, zaino con acqua, merenda, cena al sacco, Bibbia, libretto canti, piccolo ombrello, cappello per il sole, coroncina del S. Rosario e quanto altro ritenuto necessario. 


PROGRAMMA di sabato 17/06/17

Ore 15:30        Accoglienza

Ore 16:00        Benvenuto

Ore 16:15        Inizio cammino con recita del Rosario

Ore 18:00        Celebrazione Eucaristica

Ore 19:30        Cena insieme a sacco

Ore 20:30        Artisti di strada (evangelizzazione da parte dei giovani)

                        Adorazione Eucaristica (per tutti)

A fine serata i giovani si recheranno a dormire in via Santa Chiara, 18. L’Oratorio sarà il luogo di incontro del giorno successivo.


PROGRAMMA di domenica 18/06/17 (SOLO PER I GIOVANI)

Tema: PUNTIAMO IN ALTO!

“Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio” (Romani 12,2)

Ore 09:00 Colazione e fraternità

Ore 10:00 Preghiera e incontro dialogato

Ore 11:30 Visita Carpi e\o S. Messa

Ore 12:30 Pranzo

Ore 15:00 Comunità in festa a confronto - dalla sera precedente saranno con noi alcuni giovani di Carpi e un gruppo di ragazzi che vive a Bologna a Villa San Giacomo (un collegio universitario)

0re 17:00 Saluti e partenza.

N.B.: sarebbe bello far vivere ai nostri adolescenti e ragazzi tutte e due le giornate, quindi è bene arrivare a Carpi dal sabato 17 pomeriggio (vedi orari iniziali). Tuttavia è possibile arrivare a Carpi anche domenica 18. L’oratorio Eden è a 5 minuti dalla stazione di Carpi.

I ragazzi che dormiranno a Carpi dovranno premunirsi dl sacco a pelo, materassino asciugamani e tutto quello che può servire per una notte fuori. Per sopperire alle spese dell’oratorio e della colazione e del pranzo il costo è di 10,00 euro.

 

COME ARRIVARE

Dall’autostrada A22 Modena-Brennero:

  • uscire a Carpi.
  • Al semaforo proseguire dritto seguendo le indicazioni per Mantova-Mirandola-Guastalla.
  • Proseguire lungo la SP468R - tangenziale Bruno Losi - per circa 3 km superando tre rotatorie.
  • Dopo la terza rotatoria, al semaforo - di fronte al Palazzetto dello Sport -girare a destra in via Baldassarre Peruzzi.
  • Percorrere la via Baldassarre Peruzzi per 800 metri: al primo semaforo, a destra c’è l’ingresso per il parcheggio più ampio, ci si può fermare lì. Oppure al secondo semaforo, all’incrocio di Viale dei Cipressi, girare a destra e subito a sinistra si trova l’ingresso di un altro parcheggio a due piani.

Da Modena:

  • percorrere tutta la Statale Romana e arrivare in Tangenziale Bruno Losi.
  • Svoltare a destra e seguire le indicazioni per Mantova. Al semaforo del Palazzetto dello Sport svoltare a destra in via Peruzzi e seguire le indicazioni come sopra.

PER INFORMAZIONI

  •   Silvio e Laura:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •    Pia:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •    Web:  www.rns-emiliaromagna.it

20170617 Famiglie Giovani Carpi 2017 web