“Guardate a Lui e sarete raggianti” (Salmo 34,6a) è il tema dell’ottava Fraternità regionale delle famiglie per la famiglia che si è realizzata nel pomeriggio di sabato 17 giugno a Carpi (MO) per la prima volta con la presenza di tutti gli ambiti di evangelizzazione della nostra regione.

Sabato 17 giugno dall ore 15:30 a Carpi l'8° Fraternità regionale delle famiglie per la Famiglia. Tema: "Guardate a Lui e sarete raggianti". L'evento è organizzato insieme ai giovani che la sera animeranno l'evangelizzazione per le strade di Carpi e si fermeranno a pernottare per vivere l'incontro regionale giovani di domenica 18 giugno.

Data evento: 17-06-2017
Luogo: Carpi

Il 17 e 18 giugno a Carpi si terrà la Fraternità Regionale Giovani. Tema: "7 passi per puntare in alto". La fraternità iniziarà insieme alla fraternità delle Famiglie e continuerà domenica 18 giugno.

Dal 30 dicembre al 2 gennaio a Imola incontro per i giovani dell'Emilia Romagna e delle Marche.

Tema: "E tu, ci stai?" - "Non fate della vita un divano, ma lasciate un'impronta nella storia" [Papa Francesco, veglia GmG Cracovia 2016]

Relatore: Carmela Romano

Sabato 8 ottobre alle 15:30 a Sant'alberto si svolgerà un incontro dedicato alle famiglie.

Il 17 settembre a Genova il 9° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie. Sono aperte le prenotazioni per la partecipazione in Pullman dall'Emilia Romagna.
Il Pellegrinaggio inserito nell’ambito del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale, si svolgerà sotto lo sguardo della Madonna della Guardia. L’effige della Vergine accompagnerà il Pellegrinaggio, un corale gesto di preghiera nel quale genitori e figli, nonni e nipoti, giovani e anziani testimonieranno la bellezza della vita e l’originalità della famiglia cristiana fondata sul Sacramento del matrimonio.

A Rimini in Piazza Tre Martiri 27 Maggio dalle 17 in poianimato da alcune Aggregazioni Laicali. Un segno anche pubblico che vuole preparare la Diocei di Rimini alla celebrazione dell’Assemblea Sinodale di Pentecoste.

Domenica 2 aprile 2017 il gruppo Emmaus di Forlì celebra la giornata dedicata alla Preghiera per l'Effusione dello Spirito Santo. Siete tutti invitati!

Data evento: 02-04-2017
Luogo: Parrocchia Santi Monica e Agostino

Domenica 2 aprile 2017 i gruppi della Diocesi di Bologna celebrano la giornata dedicata alla Preghiera per l'Effusione dello Spirito Santo. Siete tutti invitati!

I gruppi della diocesi di Bologna celebreranno i 50 anni del Rinnovamento Carismatico Cattolico dalle 21 del 17 febbraio alle 6:30 del 18 febbraio presso la Parrocchia dei Santi Monica e Agostino a Bologna.

Il 26 febbraio a Forlì giornata di informazione/formazione e preghiera sulle nuove dipendenze comportamentali: internet, cellulare, gioco d'azzardo, videogames, pornografia, shopping patologico, dipendenze affettive ecc. Conferenza a cura del Dott. Francesco Bungaro 

Domenica 9 ottobre 2016 i gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo di Modena celebrano i 40 anni di presenza nella Diocesi.

Social Network

10 piazze per 10 comandamenti
Strumenti
Carattere

Indice articoli

 

 Obiettivo dell’iniziativa è una rilettura propositiva e creativa dei Dieci Comandamenti, per mettere in risalto l’essenza umana e dunque civile dei comandamenti. Essi non sono una lista di divieti ma di possibilità basilari per il vivere in società. Rappresentano un’etica delle virtù contraria a quella dei vizi, frutto di un utilizzo della libertà senza argini. “Una libertà senza argini è già inferno” (Platone).

 

 

Il progetto regionale “Dieci piazze per Dieci Comandamenti”, presentato questa mattina in conferenza stampa all’Istituto Veritatis Splendor, è promosso dal movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo in occasione del suo 40° anniversario di nascita in Italia (il movimento è presente in Emilia-Romagna con 69 gruppi e 2 comunità, capillarmente attivo in tutte le Diocesi d’Italia con circa 200.000 aderenti e diffuso in 204 Paesi dei cinque continenti fra circa 100 milioni di cattolici).

 

Il dott. Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, ha  presentato l’articolazione regionale del progetto, ovvero il concorso scolastico Quando l’amore dà senso alla tua vita - I Dieci Comandamenti, iniziative diocesane emiliano-romagnole che si protrarranno fino a settembre e l’evento conclusivo “Dieci Piazze per Dieci Comandamenti” che si terrà in Piazza Maggiore a Bologna il 29 settembre nell’ambito delle manifestazioni petroniane con un programma che prevede la testimonianza di personaggi noti sul comandamento affidato all’Emilia Romagna, la proiezione di un Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI e la presenza dell’Arcivescovo di Bologna.

 

La conferenza stampa è stata introdotta dal prof. Adriano Guarnieri, portavoce di S.E.m. l’Arcivescovo di Bologna, e si è conclusa con l’intervento del dott. Mario Cavalieri Presidente del Comitato Eventi regionale del RnS.

 

Il Concorso Scolastico Quando l’amore dà senso alla tua vita - I Dieci Comandamenti oggi  in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Patrocinio della Provincia di Bologna e della Arcidiocesi Bologna è rivolto agli alunni delle scuole, statali e parificate di tutti gli ordini e gradi dislocate sul territorio della provincia di Bologna.

 

Gli studenti potranno comporre elaborati per esprimere interrogativi, riflessioni ed esperienze sulla tematica del concorso secondo diverse tipologie: area letteraria (elaborato scritto, tema, componimento poetico); area multimediale (videoclip, sms, tweet, fotografia); area artistica (disegni, prodotti grafico pittorici, canzoni).

 

Il termine di presentazione degli elaborati conclusivi è previsto per il 31 maggio 2012, la premiazione si terrà il 29 settembre durante l’evento in Piazza Maggiore a Bologna. Il bando e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.diecipiazze.it

 

Il concorso scolastico e l’evento in Piazza Maggiore a Bologna si svolgono con il patrocinio della Provincia di Bologna, della Arcidiocesi di Bologna e del Comitato per le Manifestazioni Petroniane.

 

L’iniziativa nazionale “Dieci Piazze per Dieci Comandamenti”, patrocinata dal Pontificio Consiglio perla Promozionedella Nuova Evangelizzazione, si svolge nell’anno del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione e alla vigilia dell’Anno della Fede voluti da Papa Benedetto XVI.